Az. Agricola Ressia – Barbera D’Alba Superiore DOC Canova 2008

ressiaHo conosciuto Fabrizio Ressia, e i suoi vini, un paio di anni fa durante una degustazione nella sua azienda organizzata da un amico in comune.
Rimasi subito stupito dalla sua ospitalità e dalla voglia di farti conoscere i suoi vigneti e i vini prodotti.
Della sua ampia gamma di ottimi vini mi avevano entusiasmato molto Evien (di cui ne parlerò sicuramente), un moscato secco, e il Barbaresco Canova pluripremiato con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso!

Questa Barbera d’Alba Superiore si presenta subito con un bel colore rubino brillante accompagnato da una leggere striatura granata.

I sentori percepiti dall’olfatto sono molto intensi e complessi, subito un impatto vanigliato  che gradevolmente svanisce lasciando posto ai piacevoli sentori della frutta rossa matura con un immediato ricordo di prugne e  susine. Chiude le sensazioni fruttate un piacevole profumo di tabacco dolce e cuoio. Tutto mi fa pensare a un vino che abbia corpo e frutto.

In bocca il mio pensiero è confermato, l’ingresso è piacevole, acidità e tenore alcolico ben equilibrati, il vino avvolge tutta la bocca rendendola piena. Buona la morbidezza e la rotondità, un leggerro tannino giocato sulla finezza che ti accompagna verso un leggero retrogussto vanigliato che ti ricorda profumi sentiti in precedenza.

Un vino dall’ottima bevibilità e piacevolezza, da compagnia!

Faccio i miei complimenti a Fabrizio anche se personalmente avrei preferito un po’ di legno in meno…

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni, Italia, Piemonte e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *