Domain Jean-Paul & Benoit Droin – Chablis Premier Cru VOSGROS 2008 –

chablisCi troviamo a Chablis, Nord della Francia, vicino alla zona dello Champagne ma, la regione vinicola, appartiene alla Borgogna e nonostante il clima sia molto diverso, anche qui, si ottengono ottimi vini bianchi a base Chardonnay.

In generale, gli Chablis, sono definiti come gli Chardonnay venuti dal feddo e hanno la caratteristica di avere un’acidità molto spiccata e netta, talvolta fastidiosa soprattutto per chi è abituato agli Chardonnay più morbidi e rotondi.

Questo Chablis è prodotto da una delle aziende più rinomate e proviene dai vigneti Vosgros che fanno parte delle 12 vigne considerate di maggior prestigio nella denominazione Premier Cru.

Il colore è un giallo paglierino molto brillante con alcuni riflessi che tendono al verdognolo e, a prima vista, mi viene subito in mente l’acidità spiccata che immagino di ritrovare durante l’assaggio.

Al naso spiccano subito note vegetali e fruttate fresche. Erba, pera, mela sono sentori molto netti e lasciando un po’ fermo il bicchiere iniziano a farsi sentire note minerali.

In bocca è subito molto acido, quasi scontroso e “duro”. Una buona complessità e struttura circondata da una mineralità eccellente, il tutto discretamete equilibrato che si chiude in una finezza lunga e persistente.

Un buono Chablis che esprime nel modo migliore le caratteristiche del terroir che il vitigno Chardonnay sa regalare in questo territorio.

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni, Estero, Francia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *