Franz Haas – Moscato Rosa 2008 –

moscato_rosaFranz Haas una garanzia! La maggior parte delle persone associano il nome di questo produttore alla sua eccellente espressione del Pinot Nero, ma anche il Moscato Rosa non è da sottovalutare!

Questo vino non fa parte della tipologia “passito” o “vendemmia tardiva” ma è proprio il tipo di vitigno che ha bisogno di una maturazione più lunga dando origine a un vino con un’alta concentrazione zuccherina e quindi una piacevole dolcezza.

E’ chiaramente un vino da abbinare a dolci secchi al cioccolato oppure a crostate di frutta, ma è anche un ottimo vino da meditazione.

Nel bicchiere è fluido e scivola lentamente dando una sensazione di complessità e struttura, il suo colore è un rubino molto scarico e lucente.

Al naso i profumi sono molteplici, ma tutti netti! Si spazia dalla rosa alla frutta matura con leggeri soffi di spezie e chiodi di garofano. Ogni volta che avvicini il bicchiere al naso le sensazioni sono emozionanti…

In bocca è deciso e la sua persistenza è accompagnata da un equilibrio perfetto! Acidità, una leggera astringenze e dolcezza si “mescolano” tra loro lasciando in bocca una sensazione di piacevolezza e dolcezza mai stucchevole.

Un ottimo vino per accompagnare i dolci di queste feste.

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni, Italia, Trentino Alto Adige e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *