La Tosa – Sorriso Di Cielo Colli Piacentini DOC Malvasia 2009

sorriso_di_cieloQuando meno te lo aspetti arrivano le emozioni….

Ho ricevuto questa bottiglia dall’amico Riccardo Avenia (@RiccardoAv) durante uno scambio culturale di bottiglie e lo devo ringraziare veramente con il cuore.

Ti ritrovi difronte ad una bottiglia di Malvasia di Candia e la tua presunzione ti fa credere di imbatterti in un vino semplice appena colorato, con qualche leggero profumino aromatico e che in bocca sia scarno e di cui non ti ricorderai mai. Sbagliato!
Già il colore mi mette sull’attenti, un paglierino carico ben definito e intenso.

Lo avvicini al naso e inizi a viaggiare, i sentori persistenti di frutta matura e di agrume mi hanno portato all’interno di frutteti in cui soffia un vento leggero  che ti avvolge con la sua freschezza e i suoi profumi. Pesca e frutto della passione avvolgono queste note sensuali, suadenti, intense e aromatiche. Difficile allontanare il naso dal bicchiere, ma questi vortici setosi  ti conducono lentamente e piacevolmente ad assaggiare il nettare all’interno del calice.

Il sorso è soave, acidità ben equilibrata, armonica e ho avuto la sensazione di avere tra il palato e la lingua acini di uva, un frutto persistente aromatico e intenso. I profumi di pesca che si spostano dalle sensazioni olfattive a quelle gustative tramutandosi in un sapore agrumato di pompelmo rosa lungo e intensissimo. Difficile dimenticare!

L’equilibrio e l’armonia danzano elegantemente avvolgendo le papille gustative che ti regalano emozioni intense fino a farti sorridere beatamente….

“Il vino riempie l’anima di coraggio. Dove cresce la vite ivi è Sorriso di Cielo: ivi è sorriso di Uomo (cit. Platone)”

Grazie a Riccardo e a Sara (@fiordifrolla)etichetta_sorriso_di_cielo

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni, Emilia Romagna, Italia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *