Tenuta Annibale – ZAMA Rosso Salento IGP 2009

zama_salentoSiamo in Puglia nella provincia di Lecce, cuore del Salento, a pochi passi dal mar Jonio e più precisamente a Copertino.

Ho conosciuto questo produttore durante Autochtona 2011 e tra una chiacchiera e l’altra mi ha parlato della sua azienda lasciando per ultimo la parola ai suoi Vini e omaggiandomi di questa bottiglia.

Zama è ottenuto da uve Negroamaro 100%, vitigno tipico pugliese, raccolte su viti condotte ad Alberello pugliese ed affinato unicamente in acciaio e poi in bottiglia.

Il colore subito ti colpisce, rosso rubino intenso e brillantissimo quasi un diamante.

Profumi intensi oserei dire concentrati, terrosi, le note di frutta matura si fondono insieme alle note speziate che mi ricordano il rabarbaro e la liquirizia. Decise e persuadenti.

Al primo impatto scopri l’acidità e una leggera sapidità che lasciano dolcemente spazio alla morbidezza e a una bevibilità di tutto rispetto. Nessuna astringenza fastidiosa, discretamente persistente e un ritorno di sapori di frutta che si chiudono soavemente in un retrogusto mandorlato leggermente amaragnolo.

Un vino semplice e di facile approccio, un vino da bere che forse ti lascia subito spiazzato per i suoi profumi ricchi, ma al palato si rivela docile e scorrevole…

Buone bevute.

Questa voce è stata pubblicata in Degustazioni, Eventi, Italia, Puglia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *